JS.Proslikefan

JS.Proslikefan è il rilevamento di un worm Java Script dannosoche influenza le attività di social networking sul sistema compromesso. Si diffonde normalmente su siti dannosi e reti di condivisione file non sicure. JS.Proslikefan distribuisce anche localmente tramite unità di rete mappate, unità rimovibili e software per la condivisione di file. Quando entra nel computer, JS.Proslikefan crea una versione duplicata di se stesso su varie cartelle.

Livello di danno: medio

Sistemi interessati: Windows 9x, 2000, XP, Windows Vista / 7

caratteristiche
Se l'utente esegue JS.Proslikefan, il worm crea istantaneamente una copia del file dannoso in diverse posizioni. Modifica anche le impostazioni di Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox per sostituire la sua homepage con l'indirizzo web specificato. Per garantire un posto all'avvio di Windows, JS.Proslikefan modifica il registro e aggiunge una voce. Oltre a inserire un codice, la minaccia cancella anche alcuni valori, che disattivano la funzione Modalità provvisoria di Windows. Ulteriori modifiche al registro su DNS rendono il traffico Web da reindirizzare verso una posizione sconosciuta.

Quindi, JS.Proslikefan verifica la presenza di un programma di sicurezza sul sistema e termina il processo una volta identificato. Impedisce inoltre agli utenti di visitare siti Web di sicurezza bloccando il nome del dominio sul file degli host di Windows.

La minaccia tenta di contattare un server di comando e controllo (C & C) per scaricare file aggiuntivi per poter eseguire le azioni seguenti:

  • Reindirizza i risultati della ricerca a una pagina Web sconosciuta
  • Raccoglie dati come nome utente, nome computer e versione del sistema operativo
  • Esegui i comandi di Facebook una volta che l'utente ha effettuato l'accesso

Distribuzione
JS.Proslikefan si diffonde in vari modi. Utilizza Internet per distribuire una copia in tutto il mondo. A livello locale, il worm si propaga tramite unità di rimozione, condivisioni di rete rischiose e programmi di condivisione file.

Alcuni segni di JS.L'infezione da Proslikefan è il reindirizzamento del browser, Internet bloccato e software antivirus disabilitato. Se si dispone di un software antivirus efficiente che supera l'attacco, emette immediatamente un avviso e isola l'infezione. Guarda l'immagine di screenshot di esempio qui sotto.

Rilevamento JS.Proslikefan

Come rimuovere JS.Proslikefan

NOTA: Ti suggeriamo di STAMPARE o SEGNALARE questa guida. Ci sono passaggi che potremmo dover riavviare il computer per rimuovere correttamente la minaccia.

Passaggio 1: esegui una scansione con il tuo programma antivirus

1. La prima cosa da fare è riavviare il computer in modalità provvisoria con rete per evitare che JS.Proslikefan venga caricato all'avvio.

Rimuovere tutti i supporti come scheda di memoria, cd, dvd e dispositivi USB. Quindi, riavviare il computer e si prega di fare quanto segue:

Avvio in modalità provvisoria su Windows XP, Windows Vista e Windows 7
a) Prima che Windows cominci a caricare, premere F8 sulla tua tastiera.
b) Visualizzerà il Opzioni di avvio avanzate menu. Selezionare Modalità sicura.

Avvia il computer in modalità provvisoria usando Windows 8 e Windows 10
a) Chiudi tutti i programmi in esecuzione sul tuo computer.
b) Preparati ad avviare Windows. Sulla tua tastiera Premere e tenere premuto il tasto Maiusc e quindi, fare clic su Ricomincia pulsante.
c) Ti verrà richiesto con le opzioni, per favore clicca su Risoluzione dei problemi icona.
d) Sotto Risoluzione dei problemi finestra, selezionare Opzioni avanzate.
e) Nella finestra successiva, fare clic su Impostazioni di avvio icona.
f) Infine, fare clic su Ricomincia pulsante sulla finestra successiva.
g) Al riavvio di Windows, presentare le opzioni di avvio con i numeri da 1 a 9. Selezionare "Abilita modalità provvisoria con rete" o numero 5.

Opzioni di avvio

h) Windows si avvierà ora in modalità provvisoria con rete. Procedere con la scansione dei virus come passo successivo.

2. Una volta che Windows è in esecuzione in modalità provvisoria con rete, apri il tuo programma antivirus e scarica l'aggiornamento più recente. Questo metodo garantisce che il tuo programma antivirus possa rilevare anche le varianti più recenti di JS.Proslikefan.

L'aggiornamento del software antivirus è un processo con un solo clic. Si prega di fare riferimento al manuale del software per le istruzioni complete.

3. Al termine dell'aggiornamento, eseguire una scansione completa del sistema. Dopo la scansione, elimina tutti gli oggetti infetti. Se non si riesce a pulire o eliminare, posizionare meglio la minaccia in quarantena.

Passaggio 2: eseguire un altro test con Norton Power Eraser

1. Fare clic sul pulsante in basso per scaricare Norton Power Eraser dal sito Web ufficiale. Salva sul tuo desktop o in qualsiasi posizione di vostra scelta.

Download NPE

4. Una volta scaricato il file, spostati nella sua posizione e fare doppio clic sull'icona (NPE.exe) per avviare il programma.
5. Viene eseguito Norton Power Eraser. Se richiede Contratto di licenza per l'utente, per favore clicca su Accettare.
6. Sulla finestra principale di NPE, fare clic su Avanzate. Tenteremo di rimuovere i componenti JS.Proslikefan senza riavviare il computer.

Scansione Avanzata

7. Nella finestra successiva, selezionare Scansione del sistema e fare clic su Scannerizza ora per eseguire la scansione standard sul tuo computer.

Analizza il sistema

8. NPE procederà con la scansione. Cercherà Trojan, virus e malware come JS.Proslikefan. Questo potrebbe richiedere del tempo, a seconda del numero di file attualmente memorizzati sul computer.

9. Al termine della scansione. Tutti i rischi rilevati sono elencati. Rimuoverli e riavviare Windows se necessario.

Metodi di rimozione alternativi per JS.Proslikefan

Opzione 1: utilizzare Ripristino configurazione di sistema di Windows per riportare Windows allo stato precedente

Durante un'infezione, JS.Proslikefan rilascia vari file e voci di registro. La minaccia nasconde intenzionalmente file di sistema impostazione delle opzioni nel registro. Con questi rigidi cambiamenti, la soluzione migliore è quella di riportare Windows allo stato di lavoro precedente Ripristino del sistema.

Per verificare se Ripristino configurazione di sistema è attivo sul tuo computer, segui le istruzioni sottostanti per accedere a questa funzione.

Accedere al ripristino del sistema su Windows XP, Windows Vista e Windows 7

a) Vai a Inizio Menu, quindi sotto "Correre" o "Cerca programmi e file " tipo di campo rstrui.
b) Quindi, premere accedere sulla tastiera per aprire le impostazioni di ripristino del sistema.

rstrui-win7

Apri Ripristino configurazione di sistema su Windows 8

a) Posiziona il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e attendi Inizio icona per apparire.
b) Pulsante destro del mouse sull'icona e selezionare Correre dalla lista. Questo aprirà una finestra di dialogo Esegui.
c) Tipo rstrui sul campo "Apri" e fare clic su ok per iniziare il comando.

rstrui-Win8

Se il punto di ripristino precedente viene salvato, è possibile procedere con Ripristino configurazione di sistema di Windows. Clicca qui per vedere la procedura completa.

Opzione 2: Guida alla disinstallazione manuale di JS.Proslikefan

IMPORTANTE! Rimozione manuale di JS.Proslikefan richiede abilità tecniche. L'eliminazione per errore dei file di sistema e delle voci di registro può comportare la totale disabilità del sistema Windows. Ti consigliamo di eseguire un backup del registro prima di procedere con questa guida.

1. Elimina qualsiasi processo in esecuzione che appartiene a JS.Proslikefan.
- Stampa Ctrl + Alt + Canc sulla tua tastiera.
- Quando viene visualizzato Task Manager di Windows, cercare i file JS.Proslikefan (consultare la sezione Riferimento tecnico) e fare clic Fine del processo.

Ultimo compito

2. Eliminare tutte le voci di registro che appartengono a questo malware.
- Stampa [Chiave di Windows] + R sulla tua tastiera.
- Nella finestra di dialogo "Apri", digitare regedit e premere accedere. Questo aprirà l'editor del registro.
- Trova ed elimina le voci di registro come indicato nella sezione di riferimento tecnico di seguito.
- Chiudi l'editor del registro. Le modifiche apportate verranno automaticamente salvate.

Esegui Regedit

3. Effettua la scansione del computer con un programma antivirus.
- Collegati a Internet e apri il tuo software antivirus. per favore aggiornare per ottenere l'ultimo database e i file necessari.
- Riavvia il computer Modalità sicura.
- Poco prima che il logo di Windows inizi a caricare, premere F8 sulla tua tastiera.
- Sopra Opzioni di avvio avanzate di Windowsselezionare Modalità sicura e premere accedere.

4. Elimina tutti i file eliminati da JS.Proslikefan.
- Mentre sei ancora in modalità provvisoria, cerca ed eliminafile dannosi. Fare riferimento a "Riferimento tecnico". Assicurati di eseguire "Termina operazione" prima di eliminare il file. Altrimenti, il sistema non ti consentirà di eseguire questa azione.

File e cartelle associati:Aggiunte voci di registro:

Modi per prevenire l'infezione JS.Proslikefan

Adottare le seguenti misure per proteggere il computer dalle minacce. Strumenti suggeriti e impostazioni di sicurezza all'interno del software installato aiutano a prevenire lo stesso attacco sul PC.

Installa un efficace programma anti-malware

La tua prima linea di difesa sarebbe efficaceprogramma di sicurezza che fornisce protezione in tempo reale. Abbiamo una lista di programmi anti-malware che sono provati e testati. Non esegue solo la scansione dei file, ma monitora anche il traffico Internet ed è estremamente attivo nel bloccare le comunicazioni dannose. Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare il nostro programma anti-malware raccomandato.

Ottieni il software di protezione

Aggiorna sempre il tuo software installato

I produttori di software rilasciano costantemente aggiornamenti perprogrammi ogni volta che viene scoperto un difetto. Ottenere gli aggiornamenti rende il computer più sicuro e aiuta a prevenire attacchi simili a Trojan, virus, malware e JS.Proslike. Se nel caso il tuo programma non è impostato per l'aggiornamento immediato, solitamente viene offerto dal sito web del venditore, che puoi scaricare in qualsiasi momento.

Massimizza il potenziale di sicurezza del tuo browser Internet

Ogni browser ha una propria funzione in cui è possibile modificare le impostazioni di sicurezza che si adattano all'abitudine di navigazione. Ti incoraggiamo vivamente a massimizzare la configurazione per rafforzare la sicurezza del tuo browser.

Fai molta attenzione quando usi Internet

Internet è pieno di frodi, malware e moltiforme di minacce informatiche tra cui JS.Proslikefan. Presta piena attenzione ai collegamenti che potresti ricevere da e-mail, siti di social network e programmi di messaggistica istantanea. Potrebbe portare a siti dannosi che possono causare danni al computer. Evita strani siti Web che offrono servizi gratuiti e download di software.